LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: MINI PROROGA
Il Decreto Milleproroghe pubblicato in GU 323 del 31 dicembre 2020 prevede una ulteriore proroga della partenza del concorso a premi denominato lotteria degli scontrini e demanda ad un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane, da adottare d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, non solo la definizione delle regole di estrazione e dell’entità dei premi messi in palio, ma anche la definizione di ogni altra disposizione necessaria per l’avvio della lotteria.
Il consumatore, qualora l’esercente rifiuti di accettare il codice lotteria necessario alla partecipazione al concorso, può segnalarlo dal 1 marzo 2021 sul portale lotteria all’indirizzo seguente: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/
L’agenzia delle entrate utilizzerà le segnalazioni in concerto con la GdF per le procedure di attività di analisi di rischio di evasione.
Ricordiamo che il codice lotteria è univocamente abbinato al codice fiscale e, una volta collegato agli scontrini, produrrà biglietti virtuali della lotteria.
L’uso del codice lotteria non consente il tracciamento degli acquisti: al sistema lotteria arrivano solo dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico), il codice lotteria. NON arrivano altri dati descrittivi dell’acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato). Né l’esercente né altri potranno quindi risalire alla persona per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.
Se viene smarrito o dimenticato il codice lotteria, potrà facilmente essere visualizzato nella propria area riservata – attiva solo dal momento di avvio della lotteria – o, in alternativa, ottenerne un altro, accedendo nuovamente alla sezione “Partecipa ora” del sito del concorso in oggetto. Se poi si dovesse ritrovare il primo codice lotteria ottenuto, si potrà comunque utilizzarlo in alternativa a quello nuovo.